lunedì, marzo 30, 2009

Cardellino

Erano quasi due anni credo, ma il ventilatore in bagno di colpo a ripreso a fuzionare, come scosso da un vento nuovo, ha rimesso in moto le sue pale ed è tornato a riempire l'appartamento con il suo ronzio di sottofondo...

Quante cose sono cambiate in così poco tempo, rileggendo i vecchi post quasi non mi riconoscevo, anzi meglio dire che quasi non mi riconosco, contando che tutto quanto viviamo altro non è se non un eterno presente. Sono già arrivato al momento in cui ci si guarda alle spalle e si confrontano i sogni passati con la realtà quotidiana? - inciso, ho chiamato tutte o quasi tutte le Bobby Jean di vita mia, come ci disse il Boss, ed è stato salutare - ho perso davvero i sogni che avevo? Cos'è rimasto?

Delle poesie scritte su un tacquino in stazioni che non conoscevo, di un ragazzo sbruffone e perennemente innamorato della vita, del viaggiatore senza sosta e senza meta, cosa è rimasto?
Del mondo dove abitavano le mie regine, del "soffio vitale che anima i musicisti e affligge i poeti", del sorriso ebete con cui affrontavo le mattine, cos'è rimasto?
Delle mie fantasie, di tutte le strade che ho preferito non imboccare, per l'illusione di avere ancora una strada da percorrere, delle filastrocche per memorizzare gli orbitali e i regni animali, cos'è rimasto?

C'è chi diventerà pazzo con i numeri, chi con le parole, credo di aver detto una volta, sto passando le giornate a combattere insieme ad una tecnologia di trent'anni fa, misurando l'infinitesamente piccolo, chiuso in un piccolo castello fatto di falcon, pipette e fegato di ratto, e non vorrei essere da nessuna altra parte; torno a casa la sera, cerco di studiare, a volte suono un po' fino a notte fonda e aspetto di svegliarmi il giorno successivo. Cavolo mi secca ammetterlo ma è come se avessi spostato di nuovo il centro del mio interesse, e ho paura che, come al solito, non duri, che domattina il paradigma cambi nuovamente; alcuni crederanno di aver perso la ragione e altri davvero la perderanno, a me sembra di non averla mai trovata...

Canzone per la ripresa
Satisfied - Prince da 3121

Nessun commento:

Posta un commento